Il trasferimento internazionale di know-how e di tecnologie può essere funzionale al conseguimento di importanti obiettivi di crescita a lungo termine. Si sfrutta l'opportunità di creare prodotti molto specifici e vendibili su mercati altrimenti difficilmente raggiungibili e a costi a volte, non puramente sostenibili. Un'azienda di medie piccole dimensioni come Crestani S.r.l.
ha creato nuove opportunità di penetrazione commerciale che potranno essere colte al maturare delle condizioni locali del mercato obiettivo, in special modo quello estero.
Esistono anche rischi strategici operativi; tuttavia a fronte di vantaggi commerciali nonchè di immagine, occorre soprattutto dedicare spazio all'analisi delle criticità sottese alla scelta da parte dell'azienda stessa di condividere all'estero conoscenze tecnologiche - frutto della creatività tipicamente italiana! La capacità di saper gestire un progetto è una caratteristica fondamentale e uno strumento importante a disposizione di aziende di medie piccole dimensioni per costituire modalità efficienti di approccio a mercati internazionali.
Progetti specifici, se curati nei minimi particolari "e con mentalità giapponese" creano certezze e facilitano a porre le basi per futuri rapporti di cooperazione industriale duratura, non solo con partners (italiani) ma anche e soprattutto con piccoli mercati esteri ma in forte crescita. Mi ricollego ad una citazione di un amico del sol levante: "La presentazione è tanto importante quanto la relativa preparazione.....di un progetto".
(....non è mai tutta fatica sprecata!)
Giorgio Gastaldello
Sales & Marketing Manager