Informazioni Utili

Accedi all'archivio documenti, potrai trovare informazioni sulla nostra azienda e documentazione tecnica relativa ai prodotti e ai materiali. >>>


Siamo a tua disposizione, per qualsiasi informazione commerciale o tecnica, accedi alla sezione contatti. >>>

Brinkmanship

Brinkmanship

Ho appreso il significato e le implicazioni di questo termine molti anni fa da un mio amico Dr. Martin De Sa'Pinto, un grande giornalista inglese e corrispondente freelance di una rivista ben nota. La politica del rischio calcolato, oltre ad essere l'arte o una pratica per cercare di ottenere un vantaggio competitivo spingendosi al limite delle proprie possibilità, a mio avviso si può ben adattare ad approcci commerciali che permettono ad una qualsiasi azienda di innescare improvvise accelerazioni di mercato. La spiegazione non è così semplice. A volte è come cercare di capire complessi dettagli su come certe situazioni commerciali hanno avuto sbocchi e continuità, o viceversa, non si sono proprio concretizzate in rispetto al coinvolgimento del personale, oppure come altri risvolti politici e pregiudizi possano aver contaminato aspettative e risultati finali. Se si pensa a quest'ultimo decennio di sviluppo economico e sociale della Cina in termini di cambiamenti paragonabili a quelli dell'Europa o del Nord America si percepisce sin dall'inizio un profondo senso d'impegno verso una crescita duratura. Spesso giovani coraggiosi e determinati si sono spinti al limite delle loro possibilità pur essendo consci dei rischi connessi, meravigliandoci così con idee straordinarie che sono ancora oggetto di studio.

Similmente a quanto descritto poc'anzi e prestando servizio presso un'azienda di medie piccole dimensioni, quindi con poca forza contrattuale, si è dovuto escogitare (per la maggior parte del tempo), nuove strategie di marketing che letteralmente mi permettessero di ritagliare un vantaggio competitivo rispetto a quello della concorrenza. Per quanto si possa discutere, ci si imbatte spesso in canali di vendita potenzialmente interessanti nonché immediati e con riferimenti affidabili, anche se dobbiamo mettere in preventivo tempi e culture molto diverse in varie parti del mondo. Per quanto curioso però, ci sono anche accordi commerciali molto semplici che, se affrontati con tatto e con una buona dose di conoscenza culturale, alla fine ripagano l'intraprendenza del personale dell'azienda stessa. Tutti coloro che hanno saputo andare contro corrente difendendo sane idee di sviluppo, non devono mai temere battute d'arresto temporanee. Questo è quello che ci insegna l'arte del Brinkmanship.

Giorgio Gastaldello, sales and marketing manager
Giorgio Gastaldello
Sales & Marketing Manager

Ultime Notizie

Pubblicato il 21/02/2019, 09:37
Normalmente la misura della conducibilità rappresenta un metodo semplice e rapido...
Pubblicato il 29/05/2018, 09:37
Di seguito alcune informazioni utili sul trattamento a raggi gamma via sorgente...
Pubblicato il 27/04/2017, 08:34
In riferimento a una delle primissime pubblicazioni redatta qualche anno fa in...

Analisi Credit Passport

Il report Credit Passport® Financial Assessment indica la capacita’ di una azienda a svolgere la propria attività continuando ad adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni finanziarie.

Vedi Report

Vai all'inizio della pagina